eomer a écrit:Si l'on répertorie l'ensemble des points de passages Franco-Italiens, on constate qu'il n'y en a pas tant que ca pour une frontière aussi longue. si je ne me plante pas, du nord au sud on trouve:
(Les cols d'Agnel et de la Lombarde ne sont pas réellement franchissables par des véhicules routiers classiques)
C'est la "route de l'amitié"coccodrillo a écrit:Il y a d'autres routes internationales, dont celle-ci est bien particulière...
http://maps.google.ch/maps?f=q&source=..................
eomer a écrit:
(Les cols d'Agnel et de la Lombarde ne sont pas réelement franchissables par des véhicules routiers classiques)
ad oggi non individuiamo il T3
cordiali saluti
Coccodrillo a écrit:Autostrade m'a repondu. Je cite:ad oggi non individuiamo il T3
cordiali saluti
En français, aujourd'hui nous n'individuons pas le T3, meilleures salutations.
Cette phrase est même incorrecte du point de vue lignuistique - on devrait dire "oggi non esiste il T3", la forme qu'ils ont utilisée n'a pas de sens...
J'attend encore la réponse de l'Aiscat.
Wikipedia a écrit:La strada inizia nel centro di Genova (piazza Verdi), dove costituisce un'importante arteria di attraversamento urbano (Via Bobbio-via Piacenza) ed esce poi dalla citté seguendo il corso del Bisagno, mantenendosi sulla sua destra idrografica (anche se molti genovesi preferiscono l'arteria posta sull'altra riva del Bisagno); a Staglieno vi si innesta una bretella di collegamento con l'uscita Genova Est dell'autostrada Genova-Livorno. Precedentemente in localité Prato si scavalcava il Bisagno passando dal lato opposto della valle omonima, ora si prosegue dritto per la nuova strada e la galleria; la strada con un percorso talvolta tortuoso, sale a Bargagli, dove ha inizio il Traforo Bargagli-Ferriere (ex T3) che immette sulla ex strada statale 225 della Fontanabuona diretta a Chiavari. Poco oltre Bargagli inizia la salita verso il Passo della Scoffera (m 674) che separa la Val Bisagno dall'alta valle Scrivia, e che pertanto rappresenta lo spartiacque tra il bacino del Po e il versante ligure-tirrenico della Penisola italiana. Il vecchio tracciato della SS 45 risale sino al valico e poi discende sul versante opposto con una serie di tornanti; attualmente esiste una galleria, il cui inizio è posto in localité Sottocolle sotto Davagna (5 km oltre Bargagli), che conduce direttamente a Laccio, ove si ricongiunge con la strada vecchia. A Laccio, oltre al nuovo e al vecchio tracciato della strada della Scoffera, si incontrano anche l'ex strada statale 226 di Valle Scrivia (oggi SP GE 226), che percorre la valle della Scrivia, e i due tracciati (nuovo e vecchio) della SS 45 che prosegue in direzione Piacenza. La vecchia strada statale, oggi provinciale SP 62, sale a Torriglia, paese posto a 769 m sullo spartiacque tra i bacini della Trebbia e dello Scrivia, e ai piedi del Monte Prelà dove entrambi i suddetti fiumi trovano le proprie sorgenti. Sino a quando fu inaugurata (inizio anni 90 del XX secolo) la variante a scorrimento veloce che evita la salita a Torriglia e la successiva discesa, questo paese appenninico era il punto più elevato toccato dalla SS 45. La nuova variante e la vecchia strada si congiungono a Costafontana, ove inizia la Val Trebbia che la SS 45 segue sino allo sbocco in pianura.
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